La formazione geologica

Jiuzhaigou si trova nella regione marginale tra il bacino del Sichuan e l’altipiano Qianghai-Tibetano, appartenendo all’area geocinclinale Songpan-Ganzi, proprio alla sezione anteriore della seconda gradinata della configurazione terrestra in Cina, sulla linea più forte della faglia della trasformazione della configurazione terrestra, si trova il sud alto e il nord basso sulla topografia, con varie forme della terra incluso le montagne, le valli, i laghi, le cascate, le correnti e le pianure intermontagnose- un tipo della configurazione terrestra delle valli alpine. L’altezza media sopra il livello del mare delle creste della montagna è tra 3500 a 4500 metri, tra cui il posto più alto è la cima di Ge’erna(4764metri) e il posto più basso è Yangtong(2000metri). Nella tutta zona del paesaggio ci sono le valli incrociate e le montagne sovrapposte, come un epico splendido della natura che ha ricordato la trasformazione della crosta e il progresso dell’evoluzione della terra. Sulla leggenda Jiuzhaigou è l’incarnazione della fata, e la sua storia porta le fantasie alle persone. Sulla vista del punto scientifico, Jiuzhaigou è formato sulle cascate sovraposte di Cui Hai (il lago di giada), e si evolve alla sua bellezza corrente sul terreno della trasformazione della crosta, il movimento del ghiaccaio, la configurazione terrestra della caverna e l’ accrescitivo calcinoso.

La trasformazione della crosta

Al paleozoico circa 400 millioni anni prima fino ad oggi, Jiuzhaigou fu sotto l’oceano vasto, a causa dall’influenza dell’orogenesi di Himalayas dall’era quaternaria, la crosta produsse la trasformazione drastica, e nel processo dell’alzata irregolare delle montagne, sotto la forza dei ghiacciai e dell’erosione dell’acqua, si forma le alte cime e le valli profonde. Per di più, i terremoti contribuirono al crollo della rupe, alla scorrevolezza, all’accumulazione del flusso di fango, la corrosione della calce, ed all’ accrescitivo calcinoso causando la formazione dei laghi nella valle profonda e delle cascate affluite. Poi, la forma embrionale del paesaggio di Jiuzhaigou si deve prendere corpo 2 a 3 millioni anni prima.

Il movimento del ghiacciaio

Dall’era quaternaria al periodo ultimo del Pleistocene, l’altitudine delle molte montagne di Jiuzhaigou fu di più di 4000 metri, vicino alla linea di neve. Mentre il clima ghiacciato si è avvicinato, si produsse i ghiacciai nelle alte montagne, ed i ghiacciai nelle valli si estenderono al fondo di valle che ha l’altezza sopra livello del mare di 2800 metri, lasciando il terminale e il terminale di lato, formando le barriere della diga che bloccano il corrente e aiutano a prendere forma dei laghi, il lago luogo è un lago di barriera formato nel periodo ghiacciato del quaternario. Fin’ora, qui si conserva le rovine ghiacciate del quaternario, particolarmente i circhi ghiacciati e le valli ghiacciate, anche le valli appese e le valli del trogolo.

La configurazione terrestra della caverna

La configurazione terrestra di karst è la necessaria per la formazione delle rupe appese e delle cascate. Sul palco sollevato di faglia, i depositi accumulati del flusso di fango sono stati funzionati dalla caverna, e hanno diventato sull’acc rescitivo calcinoso, aumentando l’altezza delle cascate, formando la cascata splendida di Nuorilang. Sulla rupe più di 30 metri, la corrente rapida cade subitamente. Le configurazioni terrestre sviluppate del ghiacciaio e della caverna mettono le basi per il panorama naturale di Jiuzhaigou.

L’accrescitivo calcinoso

Il calcinoso, Travtine o TuFa in inglese, indica i sedimenti principalmente fatti dalla sostanza del calcio carbonico nel lago, nel fiume e nella sorgente. Il calcinoso di Jiuzhaigou ne ha la sola caratteristica, a causa dell’effetto sintentico della corrente, e della caverna biologica, i depositi del calcinoso dei sedimenti diventano le barriere della diga dello strato di lago. Con l’avanzamento del tempo, gli strati del calcinoso si ammucchiano e si formano le sponde calcinose nelle dimensioni diverse lungo i flussi caduti, bloccano la corrente formando il gruppo del lago nella forma delle scale. La corrente trabocca un gradino dopo altro gradino, e forma entrambe le alte cascate e le basse cascate. Inoltre,le piante acquatiche, i muschi e l’alga aiutano a creare le viste del lago, e la bellezza naturale unica di Jiuzhaigou.