Il cibo consigliato

Come il trattamento dei loro costumi ed alloggi, i tibetani di Jiuzhaigou tengono loro cibo e la tradizione di cibo in gran conto. Mentre visita il bel panorama, si può essere felice di prendere la torta d’orzo arrostito dolce, il tè al burro forte, il liquore d’orzo aromatico, ed i piatti locali deliziosi.
 

Zanba (la torta d’orzo arrostito)

Come un cibo di base dei tibetani, si assomiglia alla farina di grano fritto nelle regioni interne, preparato con l’ingrediente della farina d’orzo, del pisello e della polvere d’avena.

I tibetani portano la torta di Zanba dovunque vanno, per coltivare, per pascolare e per viaggiare. È un fast food conveniente, specialmente è benvenuto nell’area dove ci sono un po di popolo e il combustibile scarso.

Il tè al burro

Gli suoi ingredienti principali sono il burro e il latte con il nocciolo di noce, l’arachide, il sesamo, l’uovo ed il sale, essendo mescolato nel barile, poi, mescolato con il tè bollite e la materia tinta marrone-rosso. È versato nel grande bollitore e conservato il calore sul fornello per bere.

Il tè di Ya’an

Scelto dalle grande foglie di tè, è prodotto nella prefettura di Ya’an, poi, anche è “il tè di Ya’an”. Nella Dinastia di Ming (1368-1644), fu chiamato “il tè di cavallo”. I tibetani mangiano molto carne, un po di verdure e frutti. Il tè di Ya’an è una bevanta appropriata per completare lore deficienza di vitamina. Anche è un componente importante per preparare il tè al burro, siccome ne ha il gusto forte ed autentico.

Il liquore d’orzo di regione montuosa

È una bevanda indispensabile per i tibetani, anche serve come un regalo nella grande occasione e per accogliere gli ospiti. Per fare questo liquore, lava e cuoce a vapore l’orzo, e poi, lo fermenta per i giorni. Quando si apparisce giallo leggero e si assaggia dolce, è pronto per berlo. Anche è chiamato la birra tibetana.

Le fette di farina con I crauti

È un cibo tibetano tradizionale. Per farlo, primo, cucina la zuppa di crauti, poi, lo mescola con le fette di farina con le costolette di pancetta o le fette di carne di yak fresco, le fette di patata, anche lo scalogno e il sale.

La salsiccia di sangue

È un cibo scelto della cucina tibetana per onorare gli ospiti eminenti. Questo cibo nutriente e gustoso è fatto del sangue, della spezia, della carne di yak o di porco, tutti avvolti nell’intestino come la salsiccia occidentale.

La torta d’orzo di regione montuosa

Cotta dalla farina d’orzo , è d’oro e deliziosa.
 

La carne di yak

Messa in conserva nella salsa e negli altri ingredienti, è tagliata nelle fette e preparata come un’insalata con la polvere di peperone piccante, è bene per mangiarla con il liquore. Al presente, la carne di yak di fast-food con l’imballaggio di vuoto prodotta dalla fabbrica d’elaborazione di Jiuzhaigou da sua convenienza come un regalo per i amici ed i parente.

I taglierini del grano saraceno

La farina del grano saraceno può essere fatta nel panino cotto al vapore e nei taglierini. Come un cibo grosso, il taglierino è bene per la sua salute, ed assaggia delizioso. Una scodella dei taglierini del grano saraceno con un piatto di vivanda, offrisce il gusto tibetano tipicale.

La torta di Zanba di patata

Per fare la torta di Zanba di patata deliziosa, primo, cucina la patata e la sbuccia, e la fracassa nella pasta secca. E poi, taglia la pasta nelle fette e le cucina con i crauti, il peperone piccante o il miele.

L’altro cibo

Altri cibi locali deliziosi e speciali sono il formaggio, il residuo di latte, la crema, il formaggio di soia e la pancetta.

Per fare l’iogurt, bollisce il latte e lo mette nel barile di legname, insieme all’iogurt vecchio come il fermento. Controlla la temperatura da 30℃ a 40℃. Dopo è fatto, si assommiglia al formaggio di soia, sente l’odore di fragranza ed assaggia bene.